Visita urologo zona Milano Due
04/10/2019Visita andrologo zona Milano Due
04/10/2019Il vostro medico vi ha prescritto una visita dall’andrologo senza alcun motivo? Se siete vicini ai 50 anni o li avete superati, è normale che il vostro medico curante vi indirizzi dall’andrologo. Se volete saperne di più sull’argomento visita andrologo zona Turro Milano, allora proseguite la lettura!
Visita andrologo zona Turro Milano ecco cosa devi sapere!
Se la richiesta del medico curante ti ha stupito, molto probabilmente non conosci bene la figura dell’andrologo e la sua funzione. Per meglio definire di cosa stiamo parlando ecco una breve introduzione su chi è l’andrologo e cosa fa!
Chi è l’Andrologo?
L’andrologo è un Urologo specializzato in malattie ormonali dell’uomo e del suo apparato sessuale, si occupa principalmente di seguire lo sviluppo dell’apparato genitale maschile dalla nascita sino alla vecchiaia. In particolare, superati i 50 anni, si ricorre al suo consulto per prevenire e trattare i sintomi dell’andropausa, per problemi di disfunzione erettile e per fare prevenzione contro i tumori.
Hai bisogno di una visita medica? Chiama ora +39 338 87 11 463
Cos’è l’Andropausa!
C’è chi la chiama menopausa maschile, di fatto per Andropausa, ci si riferisce ai cambiamenti legati all’età, nei livelli degli ormoni maschili. L’Andropausa maschile comporta un calo della produzione di testosterone negli uomini di età pari o superiore a 50 anni. È spesso affiliato con l’ipogonadismo. Entrambe le condizioni comportano livelli di testosterone più bassi e sintomi simili.
Il testosterone è un ormone prodotto nei testicoli che regola e comporta diversi aspetti quali il desiderio sessuale, durante la pubertà innesca dei cambiamenti sostanziali, alimenta l’energia mentale e fisica, mantiene la massa muscolare, regola la risposta di lotta o fuga e regola altre caratteristiche evolutive chiave.
Detto questo un aspetto importante, non tutti gli uomini ne fanno esperienza e secondo, non comporta un azzeramento degli organi riproduttivi. Tuttavia, possono insorgere complicazioni sessuali a causa dei livelli ormonali abbassati.
I principali sintomi dell’Andropausa
L’Andropausa può causare problemi fisici, sessuali e psicologici. Di solito peggiorano quando si invecchia. Possono includere:
- Bassa energia.
- Depressione o tristezza.
- Diminuzione della motivazione.
- Abbassata fiducia in se stessi.
- Difficoltà di concentrazione.
- Insonnia o difficoltà a dormire.
- Aumento del grasso corporeo.
- Ridotta massa muscolare e sensazioni di debolezza fisica.
- Ginecomastia o sviluppo del seno.
- Diminuzione della densità ossea.
- Disfunzione erettile.
- Libido ridotta.
- Infertilità.
Potrebbero inoltre verificarsi una ridotta dimensione del testicolo, perdita di peli corporei o vampate di calore. Bassi livelli di testosterone associati alla menopausa maschile sono stati anche collegati all’osteoporosi. Questa è una condizione in cui le ossa diventano deboli e fragili.
Diagnosi e trattamento
L’andrologo è il medico che può darci delle risposte chiare e semplici per vivere al meglio l’Andropausa. Premettiamo che l’Andropausa è una fase dell’invecchiamento nell’uomo, non tutti sviluppano sintomatologie che compromettono la qualità della vita; anzi la maggior parte riuscirà a gestire i sintomi senza alcun trattamento.
È molto probabile che il più grande ostacolo che incontrerete nel trattamento dell’andropausa sia il colloquio con il medico. Purtroppo molti uomini sono ancora troppo intimiditi a discutere di argomenti sessuali con i loro medici.
Quali sono le best natural practices da applicare quotidianamente per non incontrare problemi seri?
- Mangiare bene attraverso una dieta sana ed equilibrata.
- Fare esercizio fisico regolarmente.
- Dormire a sufficienza (almeno 8h).
- Ridurre lo stress.
Pochi e semplici abitudini di vita, possono modificare drasticamente in meglio lo stato di salute generale.
Chiama il dottore per maggiori informazioni +39 338 87 11 463
In cosa consiste la Visita dall’Andrologo sopra i 50 anni?
La visita ha lo scopo di verificare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile, si suddivide in due sessioni, l’Anamnesi e la Palpazione. Ricordiamo che la visita dall’Andrologo è fatta per prevenire le patologie maschili attraverso una diagnosi precoce e il monitoraggio dei sintomi.
L’anamnesi
Fase in cui l’andrologo, con un dialogo aperto con il paziente, attraverso una serie di domande delinea un quadro sulla storia e sullo stile di vita del paziente. Abitudini alimentari, sessuali, vizio del fumo, consumo di alcol, attività fisica o sedentarietà, patologie a carico, casi noti di patologie andrologiche e l’eventuale assunzione di farmaci.
Palpazione
La visita prosegue esaminando la forma, le dimensioni e l’aspetto di testicoli e pene. Per chi presenta disturbi urologici o ha più di 50 anni, l’esame si estende alla valutazione della prostata, importantissima per escludere la presenza di malattie venose anali.
In seguito alla visita lo specialista può prescrivere degli esami di approfondimento i più frequenti sono:
Urinocoltura | Esame delle urine |
Esame del liquido seminale | Test di erezione farmaco-indotta |
Esami del sangue con dosaggi ormonali | Ecografia prostato-vescicolare trans-rettale |
Test regiscan o nocturnal penile tumescence (NPT) | Ecocolordoppler ai testicoli o Ecocolordoppler dinamico del pene |
Se hai passato i 50 o hai dei problemi di tipo urologico e stai cercando un buon professionista per la tua visita andrologo zona Turro Milano, il Dott. Salvatore Smelzo è reperibile in più location e precisamente:
- Ospedale San Raffaele Turro – Milano
- Punto Raf – Respighi- Milano (San Babila)
- Polispecialistico Lambrate
- Centro DelfoMed – Milano Due
- Studio Smelzo – Napoli (Agnano)