Siete alla ricerca di informazioni sulla chirurgia robotica e laparoscopica zona Milano Due? In questo articolo troverete un’esauriente spiegazione sulle tecnologie più recenti, utilizzate per compiere interventi molto complessi.
Il Dottor Salvatore Smelzo (Ospedale San Raffaele – Ville Turro- Milano) è Urologo specializzato in Chirurgia mininvasiva Laparoscopica e Robotica presso la Clinique Saint Augustin di Bordeaux (Francia). Membro della Società Italiana di Urologia (SIU) e della Società Europea di Urologia è anche autore di alcune pubblicazioni scientifiche.
Inoltre il Dottor Smelzo si occupa di Onco-urologia, cioè si occupa della diagnosi e della cura dei tumori del tratto urinario maschile e femminile e di quelli a carico dell’apparato riproduttivo maschile.
Attualmente lavora a Milano presso l’Ospedale San Raffaele – Ville Turro e pratica mensilmente la sua attività ambulatoriale anche a Napoli, sua città natale, offrendo la sua competenza nella gestione delle più comuni patologie urologiche.
L’evoluzione della chirurgia laparoscopica sfocia nella chirurgia robotica che sull’onda della mini-invasività chirurgica della laparoscopia, conferisce al gesto chirurgico una precisione non confrontabile con altre tecniche. Soprattutto grazie alla chirurgia robotica è possibile realizzare interventi molto complessi e difficili non possibili per la laparoscopia.
Le caratteristiche più evidenti di questa chirurgia sono che il chirurgo non è vicino al paziente ma seduto di fronte ad una consolle che aziona i bracci robotici. I bracci robotici sono dotati di strumenti chirurgici (pinze, forbici, dissettori, etc.) che l’equipe presente al tavolo operatorio introduce in posizione all’inizio dell’intervento.
L’impiego di bracci robotici negli interventi portano diversi vantaggi:
In ambito urologico, il robot Da Vinci ha decisamente rivoluzionato il trattamento chirurgico di gran parte delle patologie uro-oncologiche (Tumore della prostata , tumore del rene, tumore della vescica) ma viene utilizzato anche per patologie benigne (come per esempio pieloplastiche per stenosi del Giunto pielo-ureterale, colposacropessi per prolasso ecc)
La laparoscopia è una tecnica chirurgica che prevede l’esecuzione di un intervento chirurgico addominale senza apertura della parete, è una branca della video-chirurgia. Grazie a questa tecnica è possibile evitare la chirurgia “aperta”, riducendo i tempi di recupero, i dolori e la degenza in ospedale. La laparoscopia può avere uno scopo sia diagnostico che terapeutico, in fase diagnostica viene utilizzata con meno frequenza e solo nei casi in cui l’ecografia o la risonanza magnetica non sono chiari. La video-laparoscopia è una tecnica vantaggiosa perché riduce i costi di degenza oltre a ridurre di molto i dolori provocati dall’intervento tradizionale.
Per quanto riguarda la laparoscopia, l’intervento di riferimento è la colecistectomia, ma si utilizza anche per le patologie urologiche legate alle patologie renali, sia maligne sia benigne. Può essere usata anche per la correzione del reflusso gastro-esofageo, l’obesità, alcune urgenze addominali, la patologia benigna e maligna del colon-retto.
In Urologia la Chirurgia robotica viene ampiamente utilizzata per le seguenti patologie
In realtà tutti gli interventi eseguibili in laparoscopia possono essere eseguiti dalla chirurgia robotica ma ogni caso è solo il chirurgo che può determinare se procedere con una tecnica rispetto ad un’altra.
Con la chirurgia robotica si sono ulteriormente ridotti i tempi operatori, in particolare per un’anestesia ridotta e il minor stress fisico a cui va incontro il paziente. Nella chirurgia pelvica, e nella chirurgia bariatrica è molto apprezzata per la sua visione in 3d e per la facilità di lavoro in spazi costretti. Se siete interessati al servizio Chirurgia Robotica e laparoscopica zona Milano Due, del Dottor Salvatore Smelzo potete contattare il ….. e indicare la sede più comoda per voi.
Il Dott. Salvatore Smelzo Nato è reperibile in più location, più precisamente: